Alberi motore elaborazione - Autotrasformazioni Gozzoli

Vai ai contenuti
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE ALBERI MOTORE RICAVATI DAL PIENO
La collaborazione fra due aziende leader nel settore italiano della preparazione dei componenti per elaborazioni motoristiche fa nascere una nuova linea di produzione alberi motore in acciaio ricavati dal pieno per la piccola serie. AutotrasformazioniGozzoli e Scam Technology da vita alla produzione di alberi motore per vetture da competizione e per elaborazioni specifiche.
La ricerca e la tecnologia di una della maggiori aziende italiane, la Scam Technology, da oggi a disposizione anche per i piccoli preparatori che hanno bisogno del massimo in termini di affidabilità e resistenza ma in quantità limitata.
La progettazione e studio del disegno dell'albero motore, eseguita sempre dal nostro reparto di sviluppo, avente ormai una pluriennale esperienza nell'elaborazione e modifica dei motori dedicati alle competizioni, vede una valida e ottimale realizzazione di tutto il processo produttivo sia dalla scelta del materiale, dalle lavorazioni meccaniche e dei trattamenti finali nel nuovo partner Scam Technology. Come nel passato gli alberi motore possono essere realizzati a disegno oppure a campione su specifica richiesta del preparatore o su consiglio del nostro reparto tecnico, per ottenere nel più breve tempo possibile una soluzione adatta al tipo di elaborazione richiesta.

La precisione della lavorazione, la scelta del materiale adeguato e le lavorazioni di finitura e trattamento materiale fanno la differenza fra la qualità e la perfezione. Solo chi da anni si occupa di questa ricerca può creare ciò di cui un motore da competizione necessita
Scam Technology Autotrasformazioni Gozzoli
TRATTAMENTI ALBERI MOTORE
NITRURAZIONE ALBERI MOTORE

Tutti gli alberi motore costruiti o modificati da noi per l'uso nelle competizione prevedono diversi trattamenti mirati al miglioramento della scorrevolezza, della resistenza all'usura e della durata. La nitrurazione nei suoi diversi aspetti conferisce migliori caratteristiche meccaniche ai componenti che si tratti di alberi motore in ghisa o acciaio ma anche ad alberi a camme e punterie.  
Nitrurazione Gassosa: Preferita per i componenti sottoposti a carichi pesanti, la nitrurazione consente di ottenere una elevata durezza superficiale che favorisce l'alta resistenza all'usura, all'attrito, all'abrasione e al grippaggio. La resistenza alla fatica è aumentata principalmente dallo sviluppo di sollecitazioni di compressione superficiali. La vasta gamma di temperature e profondità dello strato, che consentono la regolazione delle diverse proprietà dei pezzi trattati, garantisce l'utilizzo della nitrurazione gassosa in un ampio campo di applicazioni.

 
I vantaggi dei processi di nitrurazione gassosa possono essere migliorati dalla nitrurazione ionica. In particolare, in caso di applicazioni per acciai altamente legati, la nitrurazione ionica consente di gestire meglio la composizione degli strati.

 
Le applicazioni tipiche comprendono ingranaggi, alberi motore, alberi a camme, rulli di punteria, parti di valvole, frizione e parti di motore. La nitrurazione ionica e la nitro carburazione ionica sono spesso preferiti ai processi gassosi corrispondenti, se è necessario ottenere dopo il processo superfici nitrurate in combinazione con superfici assolutamente prive di nitrurazione.
Officina Autotrasformazioni Gozzoli S.A.S di Stefano Gozzoli
Via Claudia, 211 41053 Maranello (Modena)
C.F. e Partita IVA: 02390530364

Informativa Contatti                                Informativa Cookies

Torna ai contenuti